JobLab in Liguria e Valle d’Aosta

JobLabAltre due date dedicate agli incontri di formazione e animazione sul tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Ancora due Regioni coinvolte da “JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità”, progetto voluto da FISH e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Dopo gli incontri in presenza di Milano, Torino, Terni e Roma e quelli virtuali nel Veneto, Toscana e Calabria, JobLab prosegue il suo tour con la Liguria (3 giugno) e Valle d’Aosta (6 giugno) con la collaborazione delle organizzazioni del territorio e ancora una volta rivolgendosi a ai dirigenti associativi e a chi opera nei servizi sociali e in quelli per l’impiego. Incontri gratuiti e aperti a tutti che possono essere seguiti con la piattaforma Zoom.

In Liguria (3 giugno, ore 9.30) il titolo adottato è “Percorsi e soluzioni per l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica” fortemente voluto dalla FISH Liguria considerando che le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica sono quelle più a rischio di esclusione dal mondo del lavoro. L’incontro si propone di approfondire si agli aspetti della valutazione delle capacità lavorative e del loro potenziamento, che le possibili strategie per l’individuazione dei contesti di lavoro adatti o adattabili con supporti, sostegni, percorsi di accompagnamento.

Il Valle d’Aosta (5 giugno, ore 9.00) il seminario è invece dedicato a “Il progetto personalizzato d’integrazione lavorativa” L’incontro si propone di descrivere percorsi e formulare ipotesi per una efficace inclusione lavorativa e un rafforzamento dell’occupabilità delle persone con disabilità. L’attenzione verrà posta sulla personalizzazione del percorso nelle sue diverse fasi, l’empowerment della persona e il lavoro di rete con il territorio e le comunità di riferimento.

Entrambi gli incontri saranno condotti dall’esperta Cristina Ribul Moro (Medialabor srl) con il supporto e la partecipazione degli esperti rispettivamente della FISH Ligura e del Co.Di.VdA – FISH Valle d’Aosta. Al termine è previsto un confronto con il pubblico.

Come già detto gli incontri sono aperti a tutti. Verrà garantito il servizio di sottotitolazione.

Per partecipare al seminario è sufficiente collegarsi dalle ore 9.00 (usando la app di Zoom sul proprio computer, tablet o smartphone seguendo le indicazioni sullo schermo, ma si può accedere anche tramite browser senza scaricare nulla.

Tutte le istruzioni, i codici per accedere, le locandine degli eventi sono disponibili online nell’area dedicata al progetto JobLab.

I prossimi appuntamenti di JobLab in Emilia Romagna il 9 giugno, in Campania il 16, il 18 in Sardegna, 24 in Friuli, per finire con la Basilicata in 25 giugno.

“JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” è un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese

Condividi:

Potrebbero interessarti anche:

Politiche sociali

Autonomia differenziata, FISH: ora lavoriamo sui Lep

Politiche socialiScuola

Esami di Maturità: l’augurio di Fish

Politiche sociali

Audizione sul decreto legge 69/2024

Politiche socialiScuola

Incidente ragazzo autistico a scuola, FISH chiede al ministro Valditara l’invio di ispettori

Politiche sociali

La Festa della Repubblica per le persone con disabilità

Politiche sociali

Audizione sulla proposta di legge n. 536

Politiche sociali

FISH: necessario accelerare il confronto con Governo e Parlamento per diritti persone con disabilità

Politiche sociali

Dl 62, FISH: opportunità per persone con disabilità

Politiche sociali

Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore, audizione di FISH

Politiche socialiVita autonoma

Falabella (FISH): garantire vita indipendente a persone con disabilità

LavoroPolitiche sociali

1 maggio, lavoro: persone con disabilità sempre più escluse

Politiche socialiScuola

FISH, la Lega chiarisca posizione sui diritti degli studenti con disabilità

Politiche sociali

Decreto 39/2024, FISH: preoccupati per diritti persone con disabilità

Politiche sociali

FISH: decreto Disabilità semplifica vita a persone

AccessibilitàPolitiche sociali

Abbattimento barriere architettoniche, un webinar per fare chiarezza