Seminario “I sorrisi non bastano” – FRIULI VENEZIA GIULIA 23 novembre 2022

Mercoledì 23 novembre – Ore 14.00 – 17.00

Sala Convegni “Salone d’onore Carlo X” del Grand Hotel Entourage

Piazza Sant’Antonio, 2 – Gorizia

FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap), promuove una serie di incontri di riflessione e formazione sulla relazione tra comunicazione, informazione e disabilità: una relazione che, nonostante diversi passi in avanti, appare ancora oggi impregnata da paternalismo, pietismo, infantilizzazione e da una totale ignoranza delle fondamentali regole per una comunicazione realmente accessibile, fruibile e inclusiva.

Una proposta formativa pensata per giornalisti e comunicatori ma aperta a tutte le persone che, a diverso titolo, sono interessati all’argomento.

Dopo l’appuntamento di Lamezia Terme, dedicato al tema linguaggio, questo secondo incontro sarà dedicato al tema del grado di accessibilità dei diversi mezzi di informazione attivi nella società contemporanea. Ricordandoci che la mancanza di accessibilità tanto di un ambiente come di uno strumento di comunicazione, costituisce una discriminazione e – quindi – una violazione dei diritti umani.

Seminario formativo

I gradini questa volta non c’entrano.

L’accessibilità e fruibilità della comunicazione e dell’editoria

IntroduzioneGiampiero Licinio – FISH Friuli Venezia Giulia e Vincenzo Falabella – FISH Nazionale

ModeraGiovanni Merlo – Ledha

Saluti delle autorità

Intervengono

Cristina Schiratti e Francesca Stella – ANFFAS Udine

Pierpaolo Gregori, giornalista e Direttore Generale La Fonte Comunità Famiglia

Annalisa Zovatto – ANFFAS Trieste

Lucia Baracco – Associazione Lettura Agevolata

Guido Tedaldi – Responsabile Mittelcom

Conclusioni di Giampiero Licinio – FISH Friuli Venezia Giulia

Il seminario sarà preceduto dalle Ore 11.00–13.00 dal Laboratorio di ricercaSembra facile. La difficile relazione tra disabilità e comunicazione” a cura di Giovanni Merlo (Ledha)

Il seminario è aperto a tutti e gratuito.

Verrà garantito il servizio di sottotitolazione a cura di Fiadda.

Sarà possibile partecipare in presenza e online.

Per partecipare in collegamento è obbligatorio registrarsi al seguente link:

Al termine della registrazione arriverà via mail il link diretto di accesso alla sala virtuale

La diretta streaming sarà invece disponibile: sito FISHONLUS – sul nostro canale YOUTUBE e sulla nostra PAGINA FACEBOOK

Il seminario è inserito nel programma di formazione professionale continua dell’Ordine dei giornalisti e consente di maturare 3 crediti formativi (esclusivamente per la partecipazione in presenza). Iscrizione obbligatoria su www.formazionegiornalisti.it

Con il patrocinio del Comune di Gorizia.