La violenza contro le donne con disabilità: prevenire, soccorrere e garantire l’accesso alla giustizia

Data: 02/11/2022

– SI SEGNALA CHE PER PROBLEMI TECNICI IL VIDEO SI INTERROMPE DOPO 2 ORE E 30 MINUTI CIRCA 15 MINUTI PRIMA DELLA CONCLUSIONE EVENTO

Digital Talk di approfondimento

25 novembre ore 10.00 – 13.00

Le attiviste per i diritti delle donne hanno osservato il 25 novembre come una giornata contro la violenza di genere dal 1981. Questa data è stata scelta per onorare le sorelle Mirabal, tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana, oppositrici alla dittatura, che furono brutalmente assassinate nel 1960 per ordine del presidente Rafael Trujillo (1930-1961).

Il 20 dicembre 1993 l’Assemblea Generale dell’ONU ha adottato la Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne attraverso la risoluzione 48/104, aprendo la strada all’eradicazione della violenza contro le donne e le ragazze nel mondo.

Il 7 febbraio 2000, l’Assemblea Generale dell’ONU ha adottato la risoluzione 54/134, designando ufficialmente il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e invitando così i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a unirsi e organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione ogni anno in questa data.

10.00 – Saluti di apertura

Alessandra Locatelli, Ministra delle disabilità

Vincenzo Falabella, Presidente FISH

Modera

Elisa Marino, Gruppo Donne FISH

PREVENIRE –Attivare azioni di emersione e contrasto della violenza contro donne vittime di discriminazione multipla

Vittoria Doretti, Coordinatrice della Rete regionale Codice Rosa, direttrice del dipartimento ‘Promozione della Salute ed Etica della Salute’ della Asl Toscana sud est, componente del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio sul fenomeno della violenza nei confronti delle donne e sulla violenza di genere costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, coordinatrice del Gruppo Donne presso l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

Silvia Cutrera, Coordinatrice Gruppo Donne e vicepresidente FISH, coordinatrice del Gruppo Donne presso l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

SOCCORRERE – La presa in carico integrata delle donne con disabilità vittime di violenza multipla

Valentina Fiordelmondo, Referente per le tematiche di genere e coordinatrice AIAS dello sportello discriminazioni multiple CHIAMA-CHIAMA di Bologna.

Corine Giangregorio, Operatrice antiviolenza Cav CHIAMA CHIAMA, Mondodonna Onlus.

Margherita Borri, Educatrice e Operatrice sportello per donne vittime di violenza e discriminazioni multiple, Aias Bologna Onlus.

ACCESSO ALLA GIUSTIZIA – Superare i sistemi decisionali sostitutivi

Simona Lancioni, Responsabile di Informare un’H – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa).

INCLUSIONE – Considerare le vulnerabilità delle donne con disabilità

Maria Cristina Dieci, Presidente di ASBI.

Conclusioni

Silvia Cutrera, Coordinatrice Gruppo Donne e vicepresidente FISH.

Il seminario è aperto a tutti e gratuito.

Verrà garantito il servizio di sottotitolazione a cura di Fiadda.

Sarà possibile partecipare

CLICCANDO QUI

La registrazione dell’evento verrà successivamente messa a disposizione sul sito FISHONLUS e sul nostro canale YOUTUBE