FISH Umbria

UmbriaSede legale

Indirizzo: Via Papa Benedetto III, n.48 – 05100 Terni

Telefono: 07441950849

Mobile: 393 9881273

Email:fishumbria@gmail.com

Pec: fishumbria@pec.it

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00

Organi

Presidente: MariaLuisa Meacci

Direttivo: Andrea Tonucci, Carla Paladino, Daniela Mercorelli, Francesca Bondì, Michele Lazzari, Maura Macchiarini.

Scadenze delle cariche: 17 giugno 2025

Sito web

www.cpaonline.it/web/fish

Organizzazioni federate

Attività recenti

La Fish Umbria da anni opera per rafforzare la capacità del movimento associativo di rappresentanza e tutela dei diritti delle persone con disabilità.

La FISH Umbria partecipa con i propri rappresentanti ai tavoli di lavoro tematici della FISH nazionale contribuendo a favorire, tra l’altro, il trasferimento di conoscenze e buone pratiche a livello regionale.

La Fish Umbria, perseguendo l’obiettivo di vedere adottate modalità di partecipazione attiva e strutturale all’interno di tavoli di confronto con le istituzioni regionali e locali, partecipa con propri rappresentanti al Tavolo Regionale recentemente istituito presso l’U.S.R., al fine di individuare situazioni di criticità e adottare misure necessarie a consentire il regolare avvio e svolgimento dell’anno scolastico 2020/2021. Nello specifico la Fish Umbria partecipa con i suoi rappresentanti al Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR) costituito con D.M. n°338 del 26/04/2018. Il GLIR svolge compiti di consulenza, proposta e supporto all’USR e alle istituzioni scolastiche in merito all’inclusione degli alunni con disabilità.

A seguito della ricostituzione dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità e della DG. N.9575 del 26/10/2020 la FISH Umbria ha indicato tre rappresentanti in seno all’Osservatorio regionale e oltre 15 rappresentanti che partecipano ai 4 gruppi di lavoro tematici.

La Fish Umbria ha promosso l’attivazione del Tavolo per le Politiche sulla disabilità costituito dal Comune di Terni, capofila della Zona sociale n 10 con la D.G.C. 202 del 09/09/2020.  La Fish Umbria continua a promuovere la realizzazione di analoghe iniziative anche in altre Zone Sociali della Regione Umbria.

Attualmente in Umbria sono stati attivati analoghe tavoli per le politiche nelle zone sociali di : Assisi, Narni, Marsciano,  Foligno e prossimamente Perugia.