Statistiche della previdenza e dell’assistenza

Per completare il quadro delle rilevazioni sui trattamenti pensionistici e i relativi beneficiari condotte dall’ISTAT in collaborazione con l’INPS, la redazione di Condicio.it ha caricato all’interno del proprio data base gli annuari inerenti le statistiche sulla previdenza e l’assistenza.

I dati contenuti negli annuari si aggiungono a quelli prodotti dall’ISTAT con le rilevazioni sui trattamenti pensionistici. E provengono dal Casellario centrale dei pensionati, costituito dall’INPS, che raccoglie le principali informazioni sulle prestazioni pensionistiche erogate da tutti gli enti previdenziali italiani, sia pubblici che privati.

In particolare, i volumi considerati riguardano i trattamenti pensionistici relativi agli anni 2010 e 2011, e i beneficiari delle prestazioni pensionistiche, sempre inerenti agli anni 2010 e 2011.

Dati più aggiornati sul tema possono essere consultati nel report Trattamenti pensionistici e beneficiari (dati 2012), pubblicato il 2 aprile scorso di cui abbiamo dato notizia nelle nostre news in primo piano.