FISH Piemonte

Direttivo: Giancarlo D’Errico, Paolo Berta

Scadenze delle cariche: 2023

Sito web

www.fishpiemonte.altervista.org (in via di riallestimento)

Organizzazioni federate

• AISM regionale
• AISM prov. Alessandria
• AIR Down Moncalieri
• AISLA Piemonte
• ANFFAS regionale
• APISB Piemonte
• Associazione IDEA Alessandria
• CEPIM Torino
• Coordinamento Paratetraplegici Piemonte
• FIADDA Torino
• Associazione Il cerchio Aperto Torino
• UILDM Torino
• APIC Piemonte

Attività recenti

La FISH Piemonte partecipa a gruppi interassociativi, prevalentemente torinesi, che si occupano di problematiche legate ai trasporti e alla Vita Indipendente. Viene convocata formalmente sia in occasione di audizioni indette dal Consiglio regionale su proposte di legge a valenza sociosanitaria ed educativa, sia in audizione della IV Commissione consiliare del Comune di Torino.
Nel corso dell’ultimo anno ha aderito al Forum del Terzo Settore devenendone il referente regionale sulla disabilità.
E’ riuscito ad ottenere la formalizzazione, con DGR, di un tavolo di concertazione sui temi delle disabilità, con il compito di coprogrammare e coprogettare, coordinato dall’Assessore al Welfare direttamente rispondente al Governatore e partecipato obbligatoriamente da tutti gli altri assessorati con un referente.
Ha proceduto alla realizzazione di una rete comprendente oltre che le associazioni anche lo cooperative e fondazioni che si occupano di disabilità.
Sul piano della comunicazione ha costantemente emesso comunicati e si è accreditata presso i media e le associazioni come referente maggiormente rappresentativo regionale.