,

Nulla su di noi senza di noi

Nulla su di noi senza di noi Nulla su di noi senza di noi”: da slogan condiviso del movimento internazionale delle persone con disabilità a mostra rivolta a tutti.

Grazie allo sforzo della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, sostenuta attivamente dalla Provincia di Roma, il 3 dicembre apre i battenti a Palazzo Valentini (Sala della Pace) un percorso per immagini che ripropone la storia, le azioni, la voglia di partecipazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Immagini simbolo e commenti significativi testimoniano diversi passaggi epocali: com’eravamo, come eravamo guardati, come vivevamo e come oggi tentiamo e, talvolta, riusciamo ad essere protagonisti delle nostre vite, partecipi delle scelte politiche, attori delle decisioni.

Uscire dalla segregazione, superare la marginalità, riappropriarci della libertà è la nostra storia, è la nostra identità”. È questo il messaggio che le persone con disabilità, per voce della FISH, vogliono trasmettere in questo percorso di appunti per immagini. Un modo diverso, quindi, di celebrare il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità: ricordare il passato, osservare il presente, operare per il futuro.

L’evento è stato possibile anche grazie al contributo della Fondazione Roma Terzo Settore, a Roberto Koch di Contrasto e alla entusiastica collaborazione di tante associazioni che hanno messo a disposizione i loro archivi fotografici.

“Nulla su di noi senza di noi” verrà inaugurata il 3 dicembre 2012, alle ore 18, a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma (Sala della Pace – Sala Stampa), in Via IV novembre, 119/A, e rimarrà esposta al pubblico fino al giorno 10 dicembre.

Chi volesse partecipare all’inaugurazione del 3 dicembre, per garantire una buona organizzazione dell’evento, è pregato di inviare una mail all’indirizzo presidenza@fishonlus.it.

Scarica l’invito all’inaugurazione della mostra (jpg)