Seminario “I sorrisi non bastano” – UMBRIA

Data: 05/07/2022

È possibile parlare di disabilità, evitando stereotipi e pregiudizi? Un percorso di formazione per giornalisti e comunicatori

La FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap, promuove una serie di incontri di riflessione e formazione sulla relazione tra comunicazione, informazione e disabilità: una relazione che, nonostante diversi passi in avanti, appare ancora oggi impregnata da paternalismo, pietismo, infantilizzazione e da una totale ignoranza delle fondamentali regole per una comunicazione realmente accessibile, fruibile e inclusiva. Strategie che possono essere definite di smaterializzazione della persona con disabilità, e che consistono essenzialmente nel non parlarne o nel parlarne come se fosse assente. Il percorso formativo “I sorrisi non bastano”, attraverso l’alternanza di momenti laboratoriali, relazioni frontali, testimonianze e momento di discussione e confronto, intende offrire ai partecipanti una serie di contenuti e stimoli, utili per avviare una riflessione critica sull’influenza dei diversi mezzi di comunicazione sulla rappresentazione sociale della disabilità.

I principali destinatari sono giornalisti e comunicatori che lavorano in contesti non specializzati nel campo della disabilità. La proposta è ovviamente aperta anche agli addetti ai lavori così come ai leader e agli operatori della rete associativa coinvolti in attività di comunicazione e ad ogni altra persona interessata ad approfondire l’argomento.

8 luglio 2022

Perugia – Villa Umbra, Loc. Pila