3 dicembre: un premio contro le discriminazioni

2010 International Day of People with DisabilityIl 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. La Giornata, istituita nel 1981 (Anno Internazionale delle persone disabili), intende promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza dei temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

In Italia la ricorrenza viene onorata, tra le altre iniziative, con una cerimonia che avrà luogo a Roma e vedrà la presenza del Ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna. L’evento, infatti, è organizzato dal Ministro per le Pari Opportunità in collaborazione con le federazioni delle persone con disabilità FAND e FISH e con il CIP, il Comitato Italiano Paralimpico.

L’occasione per rammentare, in modo volutamente simbolico, la condizione delle persone con disabilità nel nostro Paese è offerta da una cerimonia di premiazione di “coloro che si sono distinti nella società per stigmatizzare la discriminazione che le persone con disabilità subiscono e per mettere in evidenza le buone pratiche di inclusione”.

L’incontro, a cui tutti sono invitati a partecipare, si terrà al Teatro Capranica (Piazza Capranica, 101) il 3 dicembre dalle ore 17 alle ore 20.

Informazioni ed iscrizioni presso la Segreteria FISH: tel. 06.78851262, fax 06.78140308, email: presidenza@fishonlus.it.

Aggiornamento (3 dicembre 2010, ore 13): con un proprio comunicato odierno, FAND ha informato che non parteciperà, quale forma di protesta, all’evento qui presentato.

Scarica l’invito ufficiale in formato pdf.

Scarica il programma dell’evento in formato pdf.