ToscanaSede legale

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Organi

Presidente: Donata Pagetti Vivanti

Direttivo: Simone Vannini (Vicepresidente), Ivana Cannoni (Vicepresidente), Fiorella Nari (Segreteria), Marco Esposito (Tesoriere), Antonella Perez (Consigliere).

Scadenze delle cariche: 7 aprile 2018

Organizzazioni federate

• AISM
  • ANFASS Regione Toscana
  • ATISB (Associazione Toscana Idrocefalo e Spina Bifida)
  • ATRACTO (Associazione Traumi Cranici Toscana)
  • ATRI (Associazione Toscana Retinopatici e Ipovedenti)
  • Autismo Toscana
  • UILDM
  • AIPD
  • ANIEP
  • Un passo avanti

Attività recenti

La FISH Toscana lavora frequentemente in raccordo con la FAND sui temi della disabilità.

Ha partecipato alla redazione della Legge regionale sulla non autosufficienza. Ha collaborato alla stesura delle Linee guida sulla Vita Indipendente e alla Cabina di regia per il monitoraggio e l’applicazione della Legge sulla Vita Indipendente. Ha partecipato alle audizioni sulla Vita Indipendente e sul Piano Integrato Sociale e Sanitario Regionale, presentando una memoria. Ha preso parte alla valutazione dell’accessibilità di quattro nuovi ospedali. E si è confrontata con l’UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) sul tema dei PEBA (Piani per l’Abbattimento della Barriere Architettoniche).

Nel corso dell’ultimo anno ha realizzato due incontri pubblici sul tema dei diritti. In particolare, un incontro/confronto con il Difensore Civico Regionale. E un’iniziativa sull’impatto dell’ISEE sulla qualità di vita delle persone con disabilità.

Sul piano del coinvolgimento e della comunicazione, ha svolto alcuni incontri con gli Assessorati Regionali della Salute e del Lavoro e ha realizzato focus sulla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.