Laboratori residenziali

Il progetto ha preso avvio con l’individuazione, in ciascuna regione interessata dalle attività progettuali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), di un gruppo di giovani, con disabilità e non, dai 20 ai 30 anni che è stato coinvolto in un laboratorio residenziale di formazione della durata di due giorni.Ogni laboratori è stato condotto da due formatrici-facilitatrici dell’Associazione Nuovo Welfare, partner del progetto, le quali hanno adottato una metodologia di formazione esperienziale, che ha permesso ai giovani coinvolti di “imparare facendo”. I ragazzi si aspettavano di venire a un seminario stile convegno, per lo più noioso, dove prendere appunti, non essere interpellati e tornare a casa senza poi essere cambiati più di tanto. E invece hanno scoperto che si può tornare a casa diversi da come si era partiti, più ricchi di informazioni e conoscenze, idee, progetti, ma anche di amicizie e relazioni, di capacità personali e collettive, con la certezza di aver “messo del proprio”, di avere preso molto dagli altri, ma di avere anche dato molto (Daniela Bucci, Direttore Associazione Nuovo Welfare).

Nel corso dei laboratori, i giovani si sono trovati a ragionare e a confrontarsi, spesso per la prima volta, sul concetto di disabilità come discriminazione e mancanza di partecipazione, sul modello sociale della disabilità e sulla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Prodotti realizzati nel corso dei laboratori

Uno degli obiettivi dei laboratori residenziali è stato quello di ideare e realizzare un “prodotto” che desse forza e concretezza comunicativa a quanto appreso ed emerso nel corso della due giorni. Ciascun territorio ha scelto e applicato, sotto la guida delle formatrici-facilitatrici, una diversa modalità espressiva per comunicare la discriminazione e promuovere i diritti delle persone con disabilità: un video, un sito web, una campagna di comunicazione, ecc.

Basilicata

File: Lab.Basilicata-1.avi
Tipo: Video AVI
Dimensione: 31,9 MB

File: Lab.Basilicata-2.avi
Tipo: Video AVI
Dimensione: 71,1 MB

File: Lab.Basilicata-3.avi
Tipo: Video AVI
Dimensione: 7,8 MB

Calabria

File: Lab.Calabria.avi
Tipo: Video AVI
Dimensione: 83,7 MB

Campania

File: Lab.Campania.ppt
Tipo: Presentazione Microsoft PowerPoint
Dimensione: 2,7 MB

Puglia

File: Lab.Puglia.pdf
Tipo: Documento PDF
Dimensione: 1,6 MB

Sardegna

File: Lab.Sardegna.ppt
Tipo: Presentazione Microsoft PowerPoint
Dimensione: 138 kB

Sicilia

Tipo: Sito web
Url: http://partecilab.wordpress.com/

 

Album fotografici dei laboratori residenziali

Nel corso dei laboratori residenziali sono state scattate delle foto, che successivamente sono state raccolte in album fotografici per raccontare quanto accaduto.

Basilicata

File: Lab.Basilicata-album.pdf
Tipo: Documento PDF
Dimensione: 17,6 MB

Calabria

File: Lab.Calabria-album.pdf
Tipo: Documento PDF
Dimensione: 15,6 MB

Campania

File: Lab.Campania-album.pdf
Tipo: Documento PDF
Dimensione: 21,9 MB

Puglia

File: Lab.Puglia-album.pdf
Tipo: Documento PDF
Dimensione: 15,3 MB

Sardegna

File: Lab.Sardegna-album.pdf
Tipo: Documento PDF
Dimensione: 28,7 MB

Sicilia

File: Lab.Sicilia-album.pdf
Tipo: Documento PDF
Dimensione: 18,1 MB