Friuli Venezia GiuliaSede legale

Indirizzo: Via Armando Diaz, 60 – 33100 Udine
Cellulare: 3881995218
Email: friuliveneziagiulia@fishonlus.it
Orari di apertura: martedì dalle 14:00 alle 16:30 – venerdì dalle 10:00 alle 12:30

Organi

Presidente: Giampiero Licinio
Direttivo: Elisa Barazzutti (Vicepresidente), Daniela Campigotto, Giorgio Dannisi, Mariangela Fantin, Sergio Silvestre, Massimiliano Mauri (Segretario e Tesoriere), Lorenza Vettor, Alberto Volpe
Scadenze delle cariche: aprile 2018

• APICI – Associazione Provinciale Invalidi Civili e Cittadini Gorizia
  • Associazione Down Friuli Venezia Giulia
  • ANFFAS Udine
  • A.R.I.S.B. – Associazione Regionale per l’Idrocefalo e la Spina Bifida Friuli Venezia Giulia
  • Associazione lotta contro l’epilessia Friuli Venezia Giulia
  • ANFFAS Alto Friuli Tolmezzo
  • Geco – Genitori Consapevoli Gorizia
  • AISM Regionale

Attività recenti

La FISH Friuli Venezia Giulia (FVG) è l’ultima nata nell’universo delle FISH regionali. Costituita il 3 luglio del 2013, opera sul territorio in collaborazione con le proprie Associazioni federate e con altre Associazioni simpatizzanti (ANFFAS Udine, ANFFAS Alto Friuli, APICI Udine, APICI Gorizia, ARISB FVG, AICE FVG, Ge.Co, AIAS Trieste, AIAS Monfalcone, AIAS Udine). Partecipa attivamente al Forum del Terzo Settore del Friuli Venezia Giulia e viene convocata o prende parte formalmente a momenti di confronto con la Regione o con le Istituzioni del territorio sulle tematiche inerenti la disabilità.
Nel corso del 2014, la FISH FVG ha partecipato alle attività istituzionali e progettuali previste dalla FISH nazionale e ha contribuito con l’apporto di propri referenti alla formazione dei gruppi di lavoro nazionali incentrati su specifiche tematiche relative alla disabilità.
Sempre nel 2014 la FISH FVG ha organizzato un Convegno sul tema della creazione di un servizio di call center informativo nazionale gestito dal mondo associativo, per meglio rispondere alle richieste di informazione, supporto, consulenza delle persone con disabilità e dei loro familiari, e di tutti quelli che a vario titolo si interessano ai tema della disabilità. Requisito indispensabile dell’attività di call center viene individuato nella facilitazione dell’accesso al servizio da parte delle persone con disabilità intellettiva, ponendo attenzione alla necessità di rendere le informazioni accessibili e fruibili a tutti.