Verso il 3 Dicembre: una serie di appuntamenti FISH

Cominciano oggi una serie di iniziative e panel di discussione con cui la Federazione Italiana Superamento Handicap si prepara a partecipare alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre) e alla IV Conferenza Nazionale sulla Disabilità, che si terrà a Roma il 13 dicembre.

Una settimana intensa di studio e partecipazione durante la quale si stanno svolgendo sette incontri interni tematici ai quali partecipano i leader ed i tecnici associativi, i componenti del Centro Studi Giuridici Handylex e gli organi componenti la FISH.
Momenti di confronto, quindi, per elaborare proposte concrete: dall’accessibilità alla mobilità interna all’Unione Europea, dall’abilitazione al diritto alla salute e alla riabilitazione; dall’inclusione nella scuola a quella nel mondo del lavoro, fino al progetto personalizzato sulla vita indipendente, alla cultura, allo sport e al turismo accessibile.
Sono queste, dunque, le aree prioritarie individuate dalla Federazione, a partire dalla Strategia per i diritti delle persone con disabilità fino alle missioni del PNRR per quello che riguarda le politiche per la disabilità e la riforma della legge delega attualmente in consultazione pubblica su proposta del Ministero della Disabilità.
Gli incontri di studi confluiranno nella elaborazione di una serie di proposte che saranno portate avanti dalla Federazione nella sessione plenaria aperta a tutti che si terrà il prossimo 3 dicembre e poi nella Conferenza Nazionale del prossimo 13 dicembre per l’elaborazione del III Piano di Azione biennale e per i decreti attuativi futuri della Legge Delega.
Le celebrazioni del 3 dicembre quest’anno si apriranno con la partecipazione del presidente della FISH, Vincenzo Falabella, alla conferenza stampa promossa al Senato dalla Ministra per la disabilità, Erika Stefani, “Dialogo sulla disabilità. Cosa si è fatto e cosa si può ancora fare insieme” e poi proseguiranno con la partecipazione dello stesso Falabella all’iniziativa “Da un campo estivo inclusivo alla Convenzione ONU: la lunga marcia per i diritti delle persone con disabilità”, che si terrà alla Camera dei Deputati, alla presenza del presidente, Roberto Fico.
Il programma della giornata proseguirà nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, con l’iniziativa organizzata in modalità telematica dalla Federazione, dal titolo “La FISH verso la Conferenza Nazionale”. A breve sul nostro sito il programma e le informazioni utili per partecipare.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Skip to content