Politiche

Le rassicurazioni del presidente INPS dopo l’incontro con la FISH

La rassicurazione che non saranno toccate in alcun modo le indennità di accompagnamento. È l’esito dell’incontro che ieri pomeriggio la FISH, Federazione Italiana Superamento Handicap, rappresentata dal suo presidente, Vincenzo Falabella, ha avuto con il presidente dell’INPS, Pasquale Tridico. Più in generale, è emersa l’intenzione dell’istituto previdenziale di voler facilitare l’accesso alle prestazioni assistenziali in maniera più lineare e non frammentata come invece è avvenuto fino ad oggi

Concluso il congresso FISH 2021. Gli impegni della politica

I segnali arrivati dagli esponenti delle istituzioni e delle varie forze politiche intervenute al Congresso FISH che si è concluso oggi sembrano essere incoraggianti per le persone con disabilità e per le loro famiglie, perlomeno a livello di impegni. Per assumere e formare gli insegnanti di sostegno nelle scuole, per garantire percorsi di vita autonoma e l’inclusione sociale delle persone con disabilità nella società, nell’elaborazione di politiche di contrasto all’isolamento e alla segregazione.

Capiamo il presente per orientare il futuro: al via il congresso 2021 della FISH

Il Congresso del 16 e 17 luglio della FISH sarà aperto a tutti e visibile in streaming sul sito della Federazione dove sarà possibile consultare anche il programma completo dell’evento. Sarà possibile, inoltre, seguirlo anche sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della FISH. Tra i temi all’attenzione delle forze politiche: l’isolamento e la segregazione delle persone con disabilità, discriminazioni, salute, scuola, lavoro, Vita indipendente.

La FISH alle Istituzioni e alla Politica: ripartire dai lavoratori fragili

«Occorre un intervento rapido e risolutivo, da parte del Ministero del Lavoro, per la salvaguardia della salute e dell’occupazione dei cosiddetti lavoratori fragili»: sarà questa una delle principali richieste che la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) porterà all’attenzione del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, nel corso del proprio Congresso Nazionale, in programma il 16 e 17 luglio in modalità online.

La FISH chiede risposte rapide e atti concreti sull’inclusione scolastica

Scuola, lavoro, salute e altro ancora: sono i temi principali attorno ai quali ruoterà il Congresso Nazionale della FISH, che si terrà il 16 e il 17 luglio e non a caso intitolato “Capire il presente per orientare il futuro”, per ripartire su nuove strade, dopo l’isolamento sociale subìto dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie durante la pandemia.

La FISH condanna l’ennesima storia di discriminazione che arriva da una struttura turistica

«Esprimiamo sdegno e preoccupazione per questo ennesimo atto di discriminazione che riguarda una persona con disabilità». Così il presidente della FISH, la Federazione Italiana Superamento Handicap, Vincenzo Falabella, commenta un grave episodio accaduto ad Ostuni, in provincia di Brindisi,

Mai più isolate le persone con disabilità nella società

Capire il presente per orientare il futuro: sarà questo il messaggio-chiave del prossimo Congresso Nazionale online della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che tra il 16 e il 17 luglio potrà contare sulla partecipazione dei principali esponenti del mondo politico e di una serie di Ministri del Governo Draghi.

FISH e FAND hanno incontrato il Ministro del Lavoro Andrea Orlando

Ieri pomeriggio, 17 Giugno, la FISH e la FAND, tra le maggiori organizzazioni che si occupano di persone con disabilità e loro familiari, hanno incontrato il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, per avviare il confronto, richiesto con il comunicato congiunto del 27 maggio scorso, sui temi specifici che hanno un impatto sostanziale sulla qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

L’inclusione delle persone sorde in Italia. Il rischio di un passo indietro

Il vice-presidente della FISH e presidente nazionale FIADDA, Antonio Cotura, ha rappresentato la Federazione Italiana Superamento Handicap nel corso della audizione informale che si è svolta alla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati nell’ambito della proposta di legge: “Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l’integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile”.

Come combattere la violenza contro tutte le donne. La FISH in audizione al Senato

Il 10 Giugno, la FISH, è stata ricevuta in audizione al Senato presso la “Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere”. Per la Federazione Italiana Superamento Handicap ha partecipato all’incontro la vice-presidente, Silvia Cutrera, nonché responsabile del gruppo donne della stessa organizzazione.