Ogni associazione o organizzazione che intenda partecipare alla Manifestazione del 7 luglio è pregata di divulgare le presenti informazioni a tutte le proprie sedi/sezioni.
Vi invitiamo a comunicare alla segreteria FISH il numero orientativo dei partecipanti che prenderanno parte alla manifestazione. Per le adesioni e le comunicazioni del numero è possibile usare il modulo presente su questo sito.
Per chi arriva in auto
Piazza Monte Citorio si trova in zona ZTL (Zona a Traffico Limitato), consigliamo pertanto le seguenti modalità.
Per persone con disabilità titolari di contrassegno e non residenti nel Comune di Roma: è necessario chiamare il numero 800.154.451 dell’Atac di Roma fornendo la targa dell’autovettura ed un numero di contrassegno chiedendo di accedere alla zona ZTL per la data del 7 luglio in quanto non residenti a Roma. Successivamente alla comunicazione bisogna chiamare il numero 06.06.06, dire di aver fornito i dati all’Atac, e richiedere il permesso giornaliero di accesso alla ZTL (sempre fornendo targa e numero di contrassegno) che vi verrà inviato via mail.
Per persone con disabilità titolari di contrassegno e residenti nel Comune di Roma: qualora non in possesso già del permesso di accesso possono seguire la medesima procedura dei non residenti.
Per persone non titolari di contrassegno: è consigliabile parcheggiare l’auto vicino ad una fermata della metro o di autobus e poi spostarsi con i mezzi pubblici.
Per chi arriva utilizzando pulmini associativi
E’ necessario seguire la stessa procedura di richiesta del permesso giornaliero contattando quindi prima l’Atac all’ 800.154451 (con targa e numero di contrassegno di una delle persone con disabilità che useranno il mezzo) e successivamente lo 06.06.06 (V. punto per persone con disabilità titolari di contrassegno e non residenti).
Per chi arriva usando pullman gran turismo
Solitamente coloro che noleggiano gli autobus gran turismo sono già in possesso dei permessi necessari ad accedere alla zona ZTL o comunque sanno quali procedure attivare, quindi basterà comunicare alla ditta noleggiatrice l’esigenza di entrare in zona ZTL.
Mezzi pubblici
Autobus dalla Stazione Termini
Linea 175 per 7 fermate; scendere alla fermata San Claudio e poi proseguire per 300 metri a piedi.
Con altre partenze, è consigliabile calcolare il percorso direttamente dal sito www.atac.roma.it
Tel 06.57003
Area di sosta taxi
Largo di Torre Argentina (06.3570 – 06.6645)
Fermate metro
Barberini o Spagna (LINEA A)
Attenzione: la fermata della metro Barberini e la metro Spagna non sono accessibili a persone con disabilità e distano circa 1.8km da Piazza Monte Citorio. Se volete consultare l’elenco delle Stazioni Metro accessibili potete usare il seguente link:
http://www.atac.roma.it/index.asp?p=109
Servizi di trasporto accessibili a chiamata a pagamento
E’ possibile prenotare un trasporto a pagamento con pulmino accessibile all’interno del Comune di Roma (Es. dalla Stazione Termini al Teatro Valle) ai seguenti recapiti:
Centrale Operativa “Trambus abile”
Prenotazione del servizio a chiamata: numero verde 800.469540.
La richiesta va effettuata un giorno prima della data in cui si necessita del servizio. Dal lunedì al venerdì: dalle 8 alle 13, da confermare dalle 18 alle 21.30.Il venerdì è possibile prenotare telefonicamente per il sabato e per il lunedì. Sabato è possibile chiamare dalle 8 alle 13 solo per conferme.
Prenotazioni via fax: 06.46954457. Prenotazioni via e-mail: trambus.ap.co@trambus.com
La domenica e i giorni festivi il servizio non viene effettuato.
Cooperativa Fausta
Tel. 06.5036040
Mail: fausta@mclink.it
Aree Parcheggio mezzi
Una volta richiesto ed avuto l’accesso in area ZTL ogni area parcheggio va bene. Sarà comunque a disposizione l’area di Piazza Madonna di Loreto (davanti a Piazza Venezia) distante circa 900 metri da Piazza Monte Citorio.
WC
Ci sono due bagni pubblici accessibili presso la Galleria Colonna (200 metri da Piazza Monte Citorio). Saranno inoltre presenti 2 WC chimici accessibili in Piazza Capranica.