JobLab in Liguria e Valle d’Aosta

JobLabAltre due date dedicate agli incontri di formazione e animazione sul tema dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Ancora due Regioni coinvolte da “JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità”, progetto voluto da FISH e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Dopo gli incontri in presenza di Milano, Torino, Terni e Roma e quelli virtuali nel Veneto, Toscana e Calabria, JobLab prosegue il suo tour con la Liguria (3 giugno) e Valle d’Aosta (6 giugno) con la collaborazione delle organizzazioni del territorio e ancora una volta rivolgendosi a ai dirigenti associativi e a chi opera nei servizi sociali e in quelli per l’impiego. Incontri gratuiti e aperti a tutti che possono essere seguiti con la piattaforma Zoom.

In Liguria (3 giugno, ore 9.30) il titolo adottato è “Percorsi e soluzioni per l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica” fortemente voluto dalla FISH Liguria considerando che le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica sono quelle più a rischio di esclusione dal mondo del lavoro. L’incontro si propone di approfondire si agli aspetti della valutazione delle capacità lavorative e del loro potenziamento, che le possibili strategie per l’individuazione dei contesti di lavoro adatti o adattabili con supporti, sostegni, percorsi di accompagnamento.

Il Valle d’Aosta (5 giugno, ore 9.00) il seminario è invece dedicato a “Il progetto personalizzato d’integrazione lavorativa” L’incontro si propone di descrivere percorsi e formulare ipotesi per una efficace inclusione lavorativa e un rafforzamento dell’occupabilità delle persone con disabilità. L’attenzione verrà posta sulla personalizzazione del percorso nelle sue diverse fasi, l’empowerment della persona e il lavoro di rete con il territorio e le comunità di riferimento.

Entrambi gli incontri saranno condotti dall’esperta Cristina Ribul Moro (Medialabor srl) con il supporto e la partecipazione degli esperti rispettivamente della FISH Ligura e del Co.Di.VdA – FISH Valle d’Aosta. Al termine è previsto un confronto con il pubblico.

Come già detto gli incontri sono aperti a tutti. Verrà garantito il servizio di sottotitolazione.

Per partecipare al seminario è sufficiente collegarsi dalle ore 9.00 (usando la app di Zoom sul proprio computer, tablet o smartphone seguendo le indicazioni sullo schermo, ma si può accedere anche tramite browser senza scaricare nulla.

Tutte le istruzioni, i codici per accedere, le locandine degli eventi sono disponibili online nell’area dedicata al progetto JobLab.

I prossimi appuntamenti di JobLab in Emilia Romagna il 9 giugno, in Campania il 16, il 18 in Sardegna, 24 in Friuli, per finire con la Basilicata in 25 giugno.

“JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” è un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese