Il progetto

La Rassegna stampa sui tema della segregazione, della violenza e dei maltrattamenti nei confronti delle persone con disabilità è un servizio della FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
Essa nasce nell’ambito del progetto “Superare le resistenze – partecipazione alla società su base di uguaglianza con gli altri”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ai sensi della Legge 383/2000 – articolo 12, comma 3, lettera F.
Ma essa è anche un servizio che intende andare oltre l’ambito progettuale, per offrire uno strumento efficace di ricerca e individuazione di notizie e approfondimenti periodicamente aggiornati, e per consentire la realizzazione di una successivamente analisi semantica dei testi pubblicati.

Con il progetto “Superare le resistenze” la FISH ha inteso avviare un percorso di ricerca volto ad evidenziare la necessità di orientare l’insieme delle risorse disponibili verso il riconoscimento del diritto alla vita indipendente e all’inclusione nella società per tutte le persone con disabilità.
Oggi, appare infatti quanto mai necessario far emergere come il progressivo ritrarsi di interventi di prevenzione e promozione sociale nei confronti delle persone con disabilità stia favorendo processi di sanitarizzazione e di nuova istituzionalizzazione, spesso lesivi della dignità umana, segreganti e in ogni caso ancora più onerosi per le finanze pubbliche.

La Rassegna stampa, in questo contesto progettuale, si propone di raccogliere, indicizzare e rendere visibili in un unico contenitore i casi di cronaca connessi all’istituzionalizzazione delle persone con disabilità, gli episodi di segregazione e di isolamento, le notizie di maltrattamenti, violenze e abusi. Ma mira anche a rendere visibili le iniziative di contrasto intraprese in ambito nazionale e regionale, e le pubblicazioni sul tema.
Il tentativo realizzato è quello di raggruppare le fonti con un’indicizzazione efficace che semplifichi e renda agevole la ricerca.

La Rassegna stampa conta sulla collaborazione di quanti vogliano segnalare notizie, articoli, approfondimenti da poter censire e indicizzare, al fine di diffonderli e poterli poi analizzare, su base semantica, per tema, per ambito territoriale.