I partner

Sono state partner di progetto di ricerca, sin dalla fase di stesura, due associazioni di promozione sociale territoriali che si occupano di intercultura e di offrire risposte alle persone straniere che vivono in Italia: Villa Pallavacini di Milano e Nessun Luogo è Lontano di Roma.

Un ruolo fondamentale, anche da un punto di vista operativo, è stato rivestito dai cinque coordinamenti territoriali in capo alla FISH presenti nelle Regioni maggiormente coinvolte nell’iniziativa: FISH Calabria, FISH Lazio, LEDHA (Lombardia), FISH Umbria e Coordinamento H (Sicilia), che hanno attivato relazioni con le istituzioni locali e le organizzazioni più vicine al mondo dei migranti, anche al fine di individuare le persone da intervistare.

Infine, il gruppo di progetto FISH ha potuto contare sul supporto di carattere informativo e culturale proveniente da una serie di altre realtà: AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), ANCI (Associazione Italiana Comuni Italiani), CIE Piemonte (Coordinamento Italiano ENAR), Formez PA e Comune di Lamezia Terme.