FISH Lombardia – LEDHA

Indirizzo: Via Livigno, 2 – 20158 Milano

Telefono: 026570425

Email: lombardia@fishonlus.it

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (Causa emergenza Covid-19 gli uffici sono chiusi al pubblico)

Organi

Presidente: Alessandro Manfredi

Direttivo: Enrico Mantegazza (vicepresidente), Marcella Rusciano (Vicepresidente), Luisella Bosisio Fazzi (Tesoriere), Lucia Avanzini (consigliere), Antonio Bianchi (consigliere), Alberto Fontana (consigliere), Gabriella Rossi (consigliere), Vanni Seletti (consigliere)

Scadenze delle cariche: primavera 2024

Siti web

www.ledha.it

www.personecondisabilita.it

Organizzazioni federate

Attività recenti

LEDHA, oltre ad essere parte della FISH, aderisce al Forum del Terzo Settore Lombardia e ad Exponiamoci.

Dal punto di vista dei rapporti con le istituzioni, è parte del Tavolo Regionale del Terzo Settore, del GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale) coordinato dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale) e del Tavolo Antiviolenza Regionale.

Inoltre è spesso presente in momenti formali di carattere politico, tecnico e culturale che riguardano la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità nei diversi ambiti della vita sociale.

Rilevanti sono state le iniziative svolte da LEDHA a difesa dei fondi destinati ai servizi sociali e quelle relative alla difesa del diritto allo studio, azioni sia di carattere politico che legale.
In collaborazione con altre associazione, gestisce dal 2000 il servizio Sportello Disabilità della Regione Lombardia. Dal 2017 il progetto si è evoluto in “SpazioDisabilità”, iniziativa della Direzione Generale Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale della Regione Lombardia, oggi Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari opportunità.
Tra le attività ordinarie, ma non per questo meno significative, di LEDHA si ricorda l’azione del Servizio Legale. Nel 2015 è stato inaugurato il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi, con il quale la LEDHA mette a disposizione delle persone con disabilità, dei loro familiari e delle loro organizzazioni uno strumento concreto di difesa legale dei propri diritti.

Nel 2019 è nato il CRABA (Centro regionale per l’accessibilità e il benessere ambientale), un servizio a supporto di cittadini e professionisti per abbattere le barriere architettoniche (e non solo).

LEDHA svolge inoltre un’attività di comunicazione continua, attraverso le pubblicazioni sui propri siti, Ledha.it e Personecondisabilita.it e la diffusione della newsletter LEDHAInforma.
Propone attività formative rivolte sia ai leader associativi sia ad amministratori pubblici, operatori sociali, volontari, insegnanti, avvocati ed altri professionisti; organizza seminari, offre consulenza per la progettazione, sostegno alla crescita delle reti associative; diffonde informazioni e notizie utili allo sviluppo delle organizzazioni.