LombardiaSede legale

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Organi

Presidente: Alberto Fontana

Direttivo: Marco Faini (Vicepresidente), Luisella Bosisio Fazzi (Tesoriere), Antonio Bianchi (consigliere), Armando De Salvatore (consigliere), Daniela Martinenghi (consigliere), Fabio Pirastu (consigliere), Fulvio Santagostini (consigliere), Gabriele Schiavi (consigliere).

Scadenze delle cariche: primavera 2018

Siti web

www.ledha.it

www.personecondisabilita.it

Organizzazioni federate

Attività recenti

La LEDHA, oltre ad essere parte della FISH, aderisce al Forum del Terzo Settore Lombardia e ad Exponiamoci.
Dal punto di vista dei rapporti con le istituzioni, è parte del Tavolo Regionale del Terzo Settore e del GLIR (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale) coordinato dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale). Inoltre è spesso presente in momenti formali di carattere politico, tecnico e culturale che riguardano la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità nei diversi ambiti della vita sociale.
Rilevanti sono state le iniziative svolte dalla LEDHA a difesa dei fondi destinati ai servizi sociali e quelle relative alla difesa del diritto allo studio, azioni sia di carattere politico che legale.
In collaborazione con altre associazione, gestisce dal 2000 il servizio Sportello Disabilità della Regione Lombardia. Dal 2017 il progetto si è evoluto in “SpazioDisabilità”, iniziativa della Direzione Generale Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale della Regione Lombardia.
Tra le attività ordinarie, ma non per questo meno significative, della LEDHA si ricorda l’azione del Servizio Legale, con particolare attenzione ai temi della non discriminazione.
La LEDHA svolge un’attività di comunicazione continua, attraverso le pubblicazioni sui propri siti, Ledha.it e Personecondisabilita.it, la diffusione della newsletter Ledhainforma e l’aggiornamento delle pagine lombarde del sito HandyLex.org.
Propone attività formative rivolte sia ai leader associativi sia ad amministratori pubblici, operatori sociali, volontari, insegnanti, avvocati ed altri professionisti; organizza seminari, offre consulenza per la progettazione, sostegno alla crescita delle reti associative; diffonde informazioni e notizie utili allo sviluppo delle organizzazioni.
Nel 2015 è stato inaugurato il Centro Antidiscriminazione Franco Bomprezzi, con il quale la LEDHA mette a disposizione delle persone con disabilità, dei loro familiari e delle loro organizzazioni uno strumento concreto di difesa legale dei propri diritti.