La Giunta Nazionale

La Giunta Nazionale è composta da 7 a 13 membri, di cui almeno due rappresentanti le FISH Regionali, eletti dal Congresso. È convocata e presieduta dal Presidente Nazionale.

La Giunta Nazionale provvede a tutti quegli atti di ordinaria amministrazione che non siano per Legge o per Statuto espressamente riservati al Congresso o al Consiglio Nazionale.

La Giunta Nazionale esercita altresì quei poteri e compiti che gli siano stati delegati dal Consiglio Nazionale nonché, in via d’urgenza, le funzioni dello stesso Consiglio Nazionale, inclusi quegli atti di straordinaria amministrazione che non siano oggettivamente differibili.

La Giunta Nazionale approva, se del caso, uno o più Regolamenti per l’attuazione dello Statuto; predispone il codice etico e gli eventuali aggiornamenti dello stesso alla cui approvazione provvede il Congresso; predispone il progetto di bilancio consuntivo; approva il bilancio preventivo, nonché il programma di attività; delibera tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione; assume le deliberazioni di esclusione e/o commissariamento delle FISH Regionali ai sensi dell’articolo 22 dello Statuto; esercita i poteri di nomina che gli siano attribuiti da Statuti o Atti Costitutivi di altri Enti.

I membri della Giunta Nazionale attualmente in carica (dal Congresso del 4 dicembre 2022) sono:

• Vincenzo Falabella (FAIP) – Presidente
    • Roberto Speziale (ANFFAS) – Vicepresidente Vicario
    • Mario Alberto Battaglia (AISM) – Vicepresidente
    • Annunziata Coppedè (FISH Calabria) – Vicepresidente
    • Antonio Cotura (FIADDA) – Tesoriere
    • Maria Cristina Dieci (FISH Emilia-Romagna) – Segretario
    • Daniele Romano (FISH Campania)
    • Maria Rosaria Duraccio (ENIL e DPI)
    • Stefania Leone (ADV)
    • Michele Adamo (UILDM)
    • Marco Espa (ABC)