Le policy, gli interventi e le risorse per la disabilità adulta

Il valore della filiera dei servizi nella presa in carico della disabilità:
le policy, gli interventi e le risorse per le famiglie

Il progetto, promosso dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, è stato realizzato in collaborazione con il CERGAS – Centro di ricerche sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale dell’Università Bocconi, grazie al contributo di tre grandi Fondazioni italiane: la Fondazione Cariplo, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione con il Sud.

Obiettivo del progetto è di fornire, attraverso un’articolata attività di ricerca, una rappresentazione esaustiva delle policy, degli interventi e delle risorse pubbliche e private a disposizione delle persone con disabilità in alcuni contesti territoriali italiani: Lombardia, Liguria, Piemonte e Puglia.

Tale obiettivo consente di perseguire le seguenti finalità:

• la ricognizione dell’esistente, in termini di politiche, interventi e servizi e di fabbisogno potenziale delle persone con disabilità e delle loro famiglie, potrà fornire indicazioni circa il livello di risposta ai bisogni che il sistema odierno riesce a fornire, evidenziando gli ambiti che non trovano copertura e rimangono in capo alle famiglie;
  • la ricostruzione del sistema nel suo complesso sarà utile a delineare il valore del “sistema per la disabilità”, superando la frammentazione esistente ed evidenziando le potenzialità di una logica di filiera dei servizi.

Il progetto avviato ad aprile 2018 si è concluso il 26 giugno 2020 con la presentazione dei risultati della ricerca in occasione di un convegno pubblico a distanza.

Materiali:

Descrizione della ricerca