5×1000 alla FISH

La FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, costituita nel 1994, è una organizzazione ombrello cui aderiscono, a livello nazionale e locale, le associazioni più impegnate nell’inclusione sociale delle persone con differenti disabilità e contro ogni pregiudizio e discriminazione. Quotidianamente, da vent’anni è in prima linea affinché chi ha una disabilità sia considerato una persona e non un peso.
Un impegno civile condotto con determinazione negli ambiti della comunicazione, dell’azione politica, della promozione dei diritti, delle proposte normative nazionali e regionali, dei confronti istituzionali e con concrete iniziative per migliorare l’accesso al lavoro, allo studio, alla salute, all’autonomia personale.
È una battaglia condotta dai diretti interessati e dai loro familiari, lontani dal pietismo, ma piuttosto uniti attorno allo slogan del movimento internazionale delle persone con disabilità “nulla su di noi, senza di noi!”
Solo con l’attenzione di tutti e con l’aiuto di ognuno FISH può continuare ad agire contro l’esclusione, il pregiudizio, la discriminazione migliorando la qualità della vita dei singoli, delle famiglie e delle comunità di riferimento.
Si può sostenere la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e il suo impegno destinando ad essa il 5 per 1000 in sede di redazione annuale della dichiarazione dei redditi. Sarà sufficiente annotare nell’apposita casella del Modello CUD o 730 o Unico l’indicazione del codice fiscale 96328860588.
Ma è possibile supportare la FISH anche con un versamento sul conto corrente bancario della stessa FISH, presso UBI (IBAN IT76Y0311101645000000038939).
Le donazioni a favore della FISH, che è una ONLUS, sono detraibili nella denuncia dei redditi dei privati e delle aziende.