Fondi sociali: vigilanza massima!

Commissione Affari socialiSembra una buona notizia quella che arriva dalla Commissione Affari Sociali della Camera che sta esaminando il disegno di legge di Stabilità.

Sono stati infatti approvati alcuni emendamenti che rifinanziano alcuni Fondi sociali: il Fondo per le politiche sociali (+ 450 milioni), il Fondo per la non autosufficienza (+ 400 milioni), il Fondo per la famiglia (+ 11 milioni), il Fondo per l’inclusione degli immigrati (+ 100 milioni) e infine il Fondo per il Servizio civile (+ 20 milioni).

Direi che il segnale è buono e che le nostre istanze sembrano ascoltate – commenta Pietro Barbieri, Presidente della FISH – anche se siamo ancora lontani dai finanziamenti garantiti complessivamente nel 2008. Non siamo nemmeno alla metà”.

Nel 2008 i finanziamenti ai Fondi sociali ammontavano a 2.526 milioni di euro. Per il 2013 saranno, se vanno in porto gli emendamenti approvati, 1.181 milioni. Gli emendamenti poi si riferiscono al solo 2013, lasciando invariate le previsioni per il 2014.

Siamo all’erta. Questi emendamenti non li diamo affatto per sicuri. – sottolinea Barbieri – Temiamo spiacevoli sorprese in Commissione Bilancio e in Aula con il probabile maxiemendamento governativo. Quindi, ora più che mai bisogna vigilare e far sentire la nostra voce”.

Il richiamo alla Mobilitazione del 31 ottobre è evidente. Con lo slogan “Cresce il welfare, cresce l’Italia” 50 associazioni del sociale saranno davanti a Monte Citorio dalle 11 per chiedere un rilancio delle politiche sociali, quali motore di sviluppo per il nostro Paese. E ora lo saranno con un motivo in più!