Concorso “Sapete come mi trattano?”: ecco i vincitori!

La prima edizione del Concorso “Sapete come mi trattano?”, indetto nella primavera scorsa dalla FISH, giunge al termine. La Giuria ha infatti emesso il proprio verdetto individuando i vincitori nelle quattro categorie in concorso: foto, vignette, sceneggiature e cortometraggi.

Una delle opere premiate

La sfida lanciata dal Concorso – lo ricordiamo – era rivolta ad autori, professionisti e non, che

volessero raccontare storie di ordinaria discriminazione delle persone con disabilità nelle forme più efficaci, comprensibili e di forte impatto comunicativo. Una sfida creativa e di comunicazione, quindi.

Dopo un’attenta valutazione delle numerose opere pervenute ed attribuendo ad ognuna un punteggio in base all’originalità, all’efficacia comunicativa e alla capacità di cogliere e trasmettere i principi proposti dal bando, il Comitato dei valutatori ha selezionato i finalisti.

Tra questi, il Comitato d’onore – composto da esponenti di spicco del mondo della cultura e del movimento per i diritti delle persone con disabilità – ha poi decretato i vincitori, tre per ogni categoria. Le opere premiate nelle categorie foto, vignette e sceneggiature sono già disponibili nel sito ufficiale del Concorso: www.sapetecomemitrattano.it.

Al primo classificato di ogni categoria verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro, mentre per i secondi e il terzi classificati sono previste delle menzioni di merito.

La Cerimonia di premiazione si terrà a Roma, presso l’Aranciera di San Sisto, il 18 settembre 2010 con inizio alle ore 10.30. L’invito alla cerimonia e le indicazioni dettagliate su come arrivare al luogo della premiazione possono essere scaricate dal sito del Concorso.